Noleggio attrezzature per la fibra ottica – perché è importante rivolgersi ad un partner affidabile

Lavorare con gli strumenti più adatti non è solo una questione di comodità, ma anche di efficienza e in molti casi di competitività. Inoltre, ci sono casi in cui disporre dell’attrezzatura giusta fa la differenza fra il poter effettuare un lavoro o non poterlo effettuare. Per esempio, gli strumenti per fibra ottica nella maggior parte dei casi sono vitali per il proseguire dei lavori. Se per qualsiasi motivo un’azienda non dispone di attrezzature o strumenti propri, oppure li ha in riparazione, il noleggio può essere una valida soluzione.

Quando il noleggio di strumenti per la fibra ottica è una valida soluzione?

Naturalmente, per le aziende che operano nel settore in modo continuativo è necessario disporre di strumenti e attrezzature di proprietà, ma ci sono alcuni casi in cui affidarsi al noleggio di strumentazioni costituisce una risposta semplice ed efficace. Oltre al caso della sostituzione temporanea in caso di guasto, che abbiamo già citato, ecco altre due occasioni in cui potrebbe rivelarsi utile.

Il primo caso è quello di un’applicazione occasionale: un’azienda che si occupi di cablaggi aziendali, per esempio, potrebbe avere al proprio interno il personale formato per la posa e il test delle connessioni in fibra, ma scegliere di noleggiare le attrezzature solo quando riceve una commessa per una tratta o un impianto in di questo tipo. Va detto che si tratta di uno scenario sempre meno frequente: i cablaggi in fibra ottica, infatti, vanno via via sostituendo altre tecnologie come Ethernet, almeno negli elementi portanti dell’infrastruttura aziendale. Di conseguenza la richiesta per la posa di questo tipo di impianti è sempre più diffusa e le aziende tendono a dotarsi sempre più di frequente di strumentazione propria.

Il secondo caso è quello dell’avvio di un nuovo ramo di attività. Se un’azienda ha deciso di aggiungere alla propria offerta i servizi legati alla posa, al test e alla realizzazione di impianti in fibra ottica, è possibile che inizialmente preferisca appoggiarsi a un’opportunità di noleggio di strumentazioni, prima di effettuare un investimento importante ed integrare il proprio parco macchine aziendale in modo definitivo.

Il noleggio in questo caso è la soluzione migliore perché permette di collaudare un nuovo ramo di attività senza affrontare tutti i costi connessi.

Infine, ribadiamo l’importanza del noleggio nel caso in cui sia necessario ricorrere riparazione delle attrezzature. Un’azienda che operi già nel settore non può affrontare i tempi di fermo, se non rischiando una perdita economica considerevole. In queste occasioni, il noleggio diventa utilissimo per la business continuity.
Tecon S.p.a. offre ai propri clienti un servizio dedicato [link a https://tecontlc.it/wp-content/uploads/2022/03/Service-e-Supporto-Tecnico-NOLEGGIO1.pdf] di noleggio per la sostituzione temporanea delle attrezzature in riparazione.

I Principali vantaggi del noleggio di attrezzature e strumenti per la fibra ottica

In termini più generali, il noleggio di attrezzature offre comunque un certo numero di vantaggi che lo rendono una soluzione interessante anche in un’ottica più ampia.

Il primo è senza dubbio la flessibilità: affidarsi a un partner che offra il noleggio di un’ampia gamma di strumentazioni permette di supportare al meglio la domanda di mercato. Tecon S.p.A. offre una vasta scelta di prodotti a noleggio, fra i quali ricordiamo:

  • Giuntatrici per fibra ottica;
  • Mini OTDR;
  • Kit di misura (Sorgente e Power Meter)
  • Strumentazione per test

Il secondo vantaggio è quello di poter provare diverse soluzioni sul campo prima dell’acquisto. Questo è particolarmente vero per le aziende che si affacciano al mondo della fibra ottica, ma può essere una buona soluzione anche per quelle che sono in vista di un rinnovo del parco attrezzature.

Inoltre, il noleggio azzera i costi di manutenzione: l’azienda che utilizza i macchinari noleggiati non si dovrà preoccupare di ricambi, manutenzione ordinaria e così via.

Un ultimo vantaggio, ma non meno interessante, è quello dell’accesso alla tecnologia più all’avanguardia: nel caso in cui siano necessarie attrezzature specifiche o prodotti più recenti, attraverso il noleggio è possibile averli a disposizione a un costo che è pari a una frazione di quello d’acquisto.