Avere a disposizione strumenti per la fibra ottica calibrati (e, se necessario, riparati) a regola d’arte è fondamentale almeno per due ottime ragioni. La prima, più ovvia, è legata direttamente alla qualità del lavoro che l’azienda deve svolgere. La seconda, è legata alla fiducia che i professionisti avranno per il proprio operato e la conseguente produttività. Qualsiasi professionista, infatti, ha bisogno di sapere che può fidarsi della propria attrezzatura e strumentazione in qualsiasi momento. E questo è particolarmente valido quando si trattano materiali con un costo relativamente elevato e tolleranze ridotte, come nel caso della fibra ottica.
Che si tratti di riparare una giuntatrice per fibra ottica, di tarare strumenti specifici, per esempio misuratori di lunghezza d’onda, o più generici come calibri e micrometri, è necessario che l’azienda che si fa carico di calibrare gli strumenti sia in grado di documentare e dimostrare l’avvenuta calibrazione, secondo gli standard di riferimento del settore, fornendo certificazione comprovante il lavoro svolto.
Inoltre, nel scegliere un partner per questo tipo di attività è necessario pensare anche al tempo di fermo che deve essere il più breve possibile. Il fornitore ideale, quindi, deve essere in grado di operare in tempi brevi, disporre di un magazzino ricambi fornito, e in generale avere a disposizione al suo interno tutte le competenze per operare su una vasta gamma di strumenti.
Grazie alla cinquantennale esperienza di Tecon nel mondo delle telecomunicazioni, conosce perfettamente sia l’importanza della strumentazione, sia quella del servizio post-vendita e di assistenza.
Certificazioni e garanzia di qualità non sono le uniche caratteristiche vincenti dei servizi Tecon. La nostra esperienza sul campo, infatti, ci ha guidato nella creazione di un modello all’insegna dell’efficienza. La reperibilità dei ricambi è garantita sia dagli stock interni completi, per esempio per quanto riguarda Fujikura, sia dal contatto diretto con i Laboratori Service di tutti i principali fornitori.
Sempre all’insegna dell’efficienza, Tecon ha messo a punto una filiera di servizio dedicata all’ottimizzazione degli interventi e alla riduzione dei tempi di fermo. All’interno di questo servizio spiccano la Taratura “on site” presso il cliente, per agevolare l’organizzazione delle aziende con parchi strumentazione importanti o che necessitano di tempi di intervento particolarmente rapidi, e la gestione del parco strumenti. Quest’ultimo servizio mette a disposizione del cliente un database degli strumenti di proprietà e dei relativi certificati, facilmente consultabile in ogni momento tramite Internet.
A questi si aggiunge, qualora fosse necessario, un servizio di noleggio di macchinari e strumentazioni che offre l’opportunità di fare fronte anche alle situazioni di maggiore urgenza.